Raffaella Resnati
Metodo Caviardage® e SoulCollage®
Sono nata in primavera e forse per questo che amo le piccole e grandi trasformazioni ed i nuovi inizi.
Sono un’anima sensibile ed empatica, curiosa esploratrice dei mondi interiori e dell’Esistenza.
Mi affascina l’essere umano con le sue infinite sfumature e potenzialità e considero la complessità una risorsa.
Mi piace ascoltare, stare in compagnia, ma nello stesso tempo dedicarmi degli spazi intimi e personali.
Adoro camminare, danzare e cantare.
Amo profondamente la natura e gli animali e considero entrambi dei grandi maestri.
Mi piace ricercare e sperimentare varie cose, spinta dalla sete di conoscenza, ma le passioni che non mi abbandonano mai sono la creatività e la Parola, alleati fondamentali per la mia crescita personale e il mio benessere.
La creatività è una passione che ho scoperto e coltivato da adulta ed è stata salvezza, rifugio, gioia e leggerezza. La Parola, sotto varie forme, invece è una passione che mi accompagna da sempre.
La Parola, la creatività e in generale l’espressione artistica sono il nutrimento quotidiano per la mia Anima, sono un ponte tra il dentro e il fuori, tra il visibile e l’invisibile. Mi permettono di rigenerarmi, esprimermi, conoscermi, ed espandermi, dando vita a piccole e grandi alchimie, in una danza tra l’essere e il divenire.
Negli anni è nato in me il desiderio di poter condividere queste passioni e questi strumenti affinché tutti possano scoprire e vivere la propria ricchezza interiore ed esprimere la propria unicità. Per questo mi sono formata come Insegnante certificata di Metodo Caviardage®, Facilitatrice di SoulCollage e Counselor esistenziale a mediazione artistico-corporea. Ho creato il progetto “Le Terre dell'Essere”, uno Spazio di esplorazione in cui “l’Arte della Creazione, della Parola e dello Spirito” si mettono al servizio dell’Essere, attraverso incontri esperienziali individuali e di gruppo.
“Per artisti intendo tutti coloro che provano il bisogno e la necessità di sentirsi vivere e crescere” (Hermann Hesse)
ATTIVITA’
Le metodologie che propongo al Centro la via della Goccia, sotto forma di incontri e corsi, individuali e di gruppo, sono:
METODO CAVIARDAGE®
“Cerca la poesia nascosta tra le pagine di un libro e le pieghe della tua Anima”
ll Metodo Caviardage®, ideato da Tina Festa, è un Metodo di scrittura poetica che aiuta a scrivere poesie e pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti: pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, ma anche testi in formato digitale. Grazie alla contaminazione con svariate tecniche artistiche espressive (quali il collage, la pittura, l’acquarello, etc.) si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori danno voce a emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
IL SOULCOLLAGE®
“Crea il tuo personale mazzo di carte che ti accompagnerà nel viaggio della vita”
ll SoulCollage® è un metodo semplice, creativo e coinvolgente creato dalla psicoterapeuta junghiana Seena B. Frost che, attraverso l’utilizzo di immagini e del collage, permette di creare, carta dopo carta, un personale mazzo di carte guidata/o dalla tua intuizione e saggezza interiore. Ogni carta rappresenta una parte di te a cui dare spazio e voce e con cui iniziare un dialogo di conoscenza ed integrazione. Carta dopo carta, il tuo personale mazzo racchiuderà e diverrà la manifestazione del tuo Essere in continua evoluzione. E’ un prezioso strumento conoscitivo e trasformativo, nella giocosità e profondità della sua essenza.