Yvonne Gorrara
Danza del Ventre, Ginnastica Posturale e Trattamenti Mézières-Bertelé
Ballerina e Insegnante di Danza Orientale
Ballerina dal 1989 e insegnante dal 1995 di danza orientale egiziana, ho dedicato particolare attenzione alla collaborazione con musicisti e allo studio della danza al Cairo. Un momento fondamentale della mia formazione sono stati gli anni passati con Mahmoud Reda. Insieme a Takis Kunelis, ho organizzato lo SHARQIATFEST.
Dal 2019 sono armonizzatrice muscolare del metodo Bertele’ e dal 2023 sono tecnico posturale sportivo.
Corsi di Danza
Corsi di Danza Professionale: Il corso mira a sviluppare tecnica e coreografia, utile a chi lavora professionalmente con la danza.
Avanzato: Il corso è rivolto a chi possiede già un bagaglio tecnico, musicale e storico sulla danza orientale e desidera lavorare sulla coreografia attraverso vari stili.
Intermedio: Il corso è rivolto a ballerine con almeno un anno di studio e si concentra sull'approfondimento tecnico e stilistico della danza orientale.
Teen: Il corso è per ragazze dai 15 ai 18/20 anni con buone capacità coordinative e propriocettive, che vogliono conoscere la tecnica e le dinamiche performative della danza orientale.
Corso Mattutino Adulti: Una lezione per tenersi in forma, esplorare la sensualità femminile e migliorare coordinazione e musicalità in un movimento armonico e dinamico.
Yvonne Dice di Sé
Lavoro con la danza dagli anni ’90, dopo un lungo percorso artistico performativo e professionale, ho seguito la formazione con Laura Bertelè diplomandosi come Armonizzatore Muscolare del metodo nel 2019. Entusiasta di questo nuovo modo di vedere e di agire sul corpo.
Partecipo annualmente alle settimane intensive di aggiornamento del Metodo Bertelè in qualità di terapista, lavoro in studio a Milano, Monza, Desio e Legnano al fianco di terapisti e fisioterapisti bertelisti per i trattamenti a quattro mani e opero in singolo per i trattamenti manuali di riequilibrio muscolare. Dal 2023 sono Tecnico Posturale Sportivo diplomato FIF.
"Mi considero una clandestina della danza... Si è insinuata nella mia vita e ha occupato ogni spazio, senza fretta. Ho iniziato a praticare la danza del ventre per curiosità e innamoramento, che poi si è trasformato in competenza. Non mi è mai pesato non essere egiziana; ho trascorso dieci anni andando al Cairo ogni volta che potevo, per assorbire l'essenza della danza, della cultura e della musica.
Il mio obiettivo nelle lezioni è di non insegnare solo movimenti, ma di farvi ascoltare la voce del cuore attraverso la musica e la danza. Mostro la strada, condivido la mia visione e lavoriamo insieme per esplorare il movimento e il ritmo."
Ginnastica Posturale
POSTURAL FLOW: GINNASTICA POSTURALE DINAMICA
Costruire un’abitudine posturale corretta è un processo di apprendimento. Dobbiamo con costanza riprogrammare il nostro sistema affinchè nuovi schemi più funzionali si sostituiscano a quelli abituali e spesso inconsapevoli che ci creano dolore.
La posizione, il modo in cui il corpo si muove e la postura che assume sono il risultato dell’equilibrio o dello sbilanciamento del sistema muscolare. Se i nostri muscoli sono corti e rigidi non possono che frenare il movimento e costringerci a posizioni scomode.
Rimettere in asse il corpo allentando la tensione delle catene muscolari, soprattutto della catena posteriore “sempre troppo corta e rigida” come diceva Madame Mézirès, attraverso esercizi, respirazione e sequenze dinamiche ci permetterà di armonizzare il corpo e di sentire di nuovo il piacere e la libertà del movimento.
Come suggerisce Maddalena Monari “quando il corpo è in asse, quando i muscoli sono in equilibrio, il movimento è più armonico, più semplice!”
E’ più facile fare sport, suonare, cantare, abbracciare, espandere il movimento del corpo nello spazio…. Utile a tutti coloro che soffrono a causa di atteggiamenti quotidiani non funzionali, problematiche articolari e rigidità muscolari.
Trattamenti Mézières - Bertelé
Il trattamento è realizzato manualmente con manovre che allentano la tensione muscolare, armonizzando l'intero sistema. Poiché i muscoli non possono auto allungarsi, è necessaria una forza esterna che agisca sul corpo per allungare i muscoli corti e retratti, restituendo mobilità alle articolazioni.
Il trattamento agisce sul tessuto connettivo e sui muscoli con massaggi manuali e posture, migliorando la flessibilità e donando un senso di benessere e vitalità fisica e psichica. Il soggetto viene trattato sdraiato su un lettino, con le caviglie legate, per allungare le catene muscolari e liberare le articolazioni.
Per chi è Indicato?
Il trattamento è indicato per chi soffre di problemi muscolari e articolari acuti e cronici (tendiniti, distorsioni, fratture, lussazioni, periartriti, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, ernia del disco, artrosi, scoliosi, malattie reumatiche).
È consigliato anche a chi vuole migliorare la postura, le capacità motorie e la forma fisica, come musicisti, ballerini, attori, sportivi, e a chi vuole semplicemente star meglio nel proprio corpo.
Il trattamento aiuta a eliminare le posture viziate e migliora la prestazione tecnica, permettendo di lavorare più a lungo e senza dolori.