Viaggio all’interno dello Sciamanesimo

Lo Sciamanesimo è un insieme di pratiche spirituali e rituali antiche presenti in molte culture indigene in tutto il mondo, è la forma più antica di spiritualità. Lo sciamano, agisce come intermediario tra il mondo fisico e il mondo spirituale.

Gli sciamani sono spesso considerati guaritori, guide spirituali, custodi delle tradizioni culturali, e mediatori tra gli esseri umani e gli spiriti della natura, degli antenati, o di altre entità come gli spiriti animali.

Gli sciamani credono che esista un mondo spirituale o una realtà non ordinaria che coesiste con il nostro mondo materiale. Lo sciamano ha la capacità di viaggiare tra questi mondi per ottenere conoscenze, guarire, o svolgere altre azioni per il benessere della sua comunità. Uno degli elementi centrali delle pratiche sciamaniche è il “viaggio sciamanico“.

Durante questi viaggi, lo sciamano entra in uno stato alterato di coscienza (indotto dal suono del tamburo) per visitare il mondo spirituale. Questi viaggi possono essere intrapresi per scoprire le cause spirituali di malattie, ottenere consigli, ritrovare anime smarrite, o ripristinare l’armonia tra gli esseri umani e la natura .

Vengono utilizzate utilizzano una varietà di tecniche rituali, tra cui la musica (in particolare il tamburo e il canto), la danza, la meditazione, e l’uso di oggetti sacri come piume, ossa, pietre o amuleti, piante.

Questi rituali possono servire per comunicare con gli spiriti, invocarli, o proteggere le persone da energie negative. Gli sciamani sono spesso visti come guaritori che possono curare sia malattie fisiche che spirituali. Essi ritengono che molte malattie abbiano una componente spirituale, come la perdita dell’anima (una parte dell’essenza spirituale della persona), l’influenza di spiriti malvagi o un disallineamento tra l’individuo e la natura.

Le pratiche di guarigione possono includere il recupero dell’anima, l’estrazione di spiriti negativi, delle energie e l’uso di erbe e piante medicinali.

Nella tradizione sciamanica, lo sciamano può condurre cerimonie per garantire il successo di cacce o raccolti, proteggere la comunità dagli spiriti maligni, o guidare rituali di passaggio come la nascita, la pubertà, il matrimonio, la morte.

Articolo di Giuseppe Leone

Condividi questo articolo